Week-end enogastronomico al lago di Garda

La primavera è arrivata, e l’estate è oramai alle porte…ma appartenendo al team “amanti del freddo/cold lovers”, ho scelto di godermi un ultimo weekend al lago di Garda, prima dell’arrivo dell’estate/caldo. Parole d’ordine: relax e cibo. Direi che i presupposti per un weekend rilassante ed enogastronomico al lago ci sono tutti!

Walking around… food 

Noi da buone foodie e food lover, abbiamo approfittato del battello che collega Peschiera del Garda a Lazise per provare vari ristoranti, gelaterie e locali della zona. Vi racconterò pertanto i posti che mi hanno più sorpreso ed emozionato in questo weekend all’insegna del gusto!

Giorno 1: mille emozioni per gli occhi e il palato

Iniziamo la nostra giornata con una colazione vista lago a Peschiera presso l’Hotel Bell’arrivo: cappuccino e brioche alla crema sono d’obbligo per iniziare una vacanza tutta italiana!

Dopo aver raggiunto Lazise in battello, abbiamo pranzato all’aperto al Ristorante Pizzeria Centrale in piazza Vittorio Emanuele, piazza principale di Lazise all’interno delle mura.

Tips: la piazza Vittorio Emanuele e le Mura sono tra i posti più instagrammabili di Lazise: guardate il pavimento!

Nel menù si trovano varie proposte, dai primi ai secondi di pesce, a quelli di carne, alle pizze, insalatone e bruschette. Ordiniamo una bruschetta parma e una caprese e rimaniamo stupite dalla bontà dell’olio extra vergine di oliva prodotto a Moniga del Garda. Un olio a km zero dal sapore delicato, genuino e raffinato.

Il caldo purtroppo arriva e il gelato va assolutamente gustato! Ci fermiamo quindi alla Cremeria di Lazise, una gelateria vista lago con una produzione al 100% artigianale, dove ordiniamo due coppe: una al pistacchio e panna montata guarnita con topping al cioccolato e cialda bicolore al caffè; un’altra al caffè e yogurt guarnita con panna montata, meringhe e cialda a forma di cuore.  Potete trovare la Cremeria sia a Lazise, sia a Peschiera centro, ma qui con delle coppe in versione takeaway.  

Alla sera ceniamo a Peschiera presso Gistro ristorante pizzeria, un posto semplice ed elegante come piace a noi, con una cucina del territorio ma anche gourmet. Ordiniamo una tagliata a cottura media e un rigatone cacio e pepe con tartare di gamberi, lime e germogli. Beh che dire!? Emozionante… mi sono commossa quando l’ho assaggiato. Difficile trovare degli aggettivi per descrivere il piatto. Un vero food porn avvolto da libidine e cremosità pure, in cui ogni elemento presente era perfettamente bilanciato. E infine per concludere la cena, ci è stato servito un goloso tiramisù in barattolo. 

Giorno 2: un’altra scoperta culinaria più casual

Il giorno seguente decidiamo di pranzare a Piazza d’armi 13, un locale con un’impronta più casual, situato vicino al Gistro. Posto ideale per un pranzo veloce, informale al sapore di bruschette, panini con hamburger, patatine, club sandwich e tanto altro!

Se avete occasione di visitare Lazise o Peschiera dovete assolutamente assaggiare una bruschetta con l’olio extra vergine d’oliva del Garda, e, se dotati di bicicletta potete godervi un aperitivo instagrammabile vista tramonto al Sunset bar pacengo a Lazise o al Waikiki beach bar a Bardolino. 

L’articolo ti è piaciuto? Seguici e taggaci nelle tue storie e post: Assaporami Food Lovers

Sei un ristoratore o imprenditore del food? Scopri i servizi della nostra agenzia di comunicazione specializzata in food & beverage: Assaporami Agency

Segno ariete: Testarda e indipendente. Sono una sociologa amante del food in continua evoluzione tra corsi online, università e tanto altro. Mi divido tra il mondo del cibo, degli eventi e della sociologia. Amo la creatività in tutte le sue forme. La monotonia mi stanca. Mi chiamano "brownie" fin da piccola. Realizzo creazioni dolci e salate con eleganza e semplicità. Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel mio cuore. I miei valori: tradizione e innovazione uniti dall'eleganza e semplicità. Definirmi pasticciera è troppo, preferisco dire che ho un dono e una passione. Le mie mani non realizzano torte, ma creazioni, frutto della mia ispirazione e creatività. I miei occhi indossano le lenti da sociologa per guardare il mondo circostante.