Food lovers ambassador
Copywriting
Per diventare un Food Lovers Ambassador, non occorre aver seguito un corso di giornalismo o essere un piccolo Oscar Wilde!
Ascolta le farfalle che svolazzano nello stomaco e segui questa breve linea guida per sfornare un articolo a regola d‘arte, anzi, a regola di foodlovers.
Titolo
In una frase molto breve dovrai catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo ad immergersi nel tuo articolo. Il titolo deve essere chiaro, composto di poche parole e/o aggettivi, può anche contenere qualche riferimento al luogo o all’esperienza.
Introduzione
L’articolo avrà inizio con una breve introduzione che descriva gli spazi e la location, il momento dell’esperienza, se l’hai condiviso con qualcuno e il contesto in generale. Non svelare però tutte le emozioni subito: crea un po’ di suspance che invogli il lettore a proseguire nella lettura.
Sviluppo
Ricordi i temi infiniti che la prof ti assegnava per casa alle scuole medie, oppure la tesina delle scuole superiori? Ecco, scordati tutto questo.
Un articolo da vero Food Lovers non deve essere un testo scolastico, nè tanto meno un saggio breve e nemmeno un articolo di una testata giornalistica. Deve piuttosto assomigliare ad un… Breve romanzo. Descrivi le proposte del menù, la composizione dei piatti, la qualità degli ingredienti, i valori che trasmette il locale, qualche piccolo dettaglio, l’arredamento, il servizio, l’atmosfera che si respira e il picco della giornata.
Hai carta bianca: ascolta i tuoi sentimenti e trasformali in una favola! Ricordati che sarà un articolo da far venire l’acquolina in bocca.
Conclusione
Concludi l’articolo con qualche suggerimento, piatti da raccomandare e maggiori curiosità che non si possono rintracciare nel web. Insomma, un finale che faccia pensare all’utente ‘ok, adesso so cosa fare questo weekend’.
Lunghezza
Come è già stato detto precedentemente, non devi scrivere un tema scolastico di quattro pagine.
Una lunghezza massima di circa 500-600 caratteri per articolo è l’ideale. Hai altri dubbi? Dai un’occhiata agli articoli già riportati nella sezione di Food Lovers Ambassador, oppure contattaci!