Pasticcerie Bolzani, la dolcezza nel cuore di Vicenza da tre generazioni

Laboratorio che apro alle 5:30, ogni mattina dal lunedì alla domenica, profumo di burro, quello vero, e zucchero a velo. Da sessant’anni e tre generazioni, Pasticcerie Bolzani porta avanti nel cuore di Vicenza un’idea di pasticceria fatta di tradizione, artigianalità, valori familiari e attenzione al cliente. 

Foto di Lucilla Dal Pozzo

Le tendine rosse e il logo a quadrifoglio di Bolzani sono ormai un’istituzione nella città del Palladio, così come la loro ampia scelta di brioche per la colazione: la mattina la vetrina si riempie di croissant dai gusti più vari, anche vegani. E il resto della giornata puoi godere di torte, tradizionali e moderne, cioccolatini, praline, pasticcini mignon…insomma, di tante dolci delizie!

La riscoperta delle tradizioni

La pasticceria fu fondata nel 1963 da Carlo Bolzani e divenne fin da subito un ritrovo per i clienti, dove sentirsi come a casa. Ora la tradizione di famiglia è portata avanti dalle figlie Piera e Cinzia, e dai nipoti e dalle nipoti di Carlo.

Carlo ha sempre avuto grande cura nella realizzazione dei prodotti. Dai suoi viaggi in Europa ha riportato a casa la conoscenza approfondita della pasticceria mignon francese e della manipolazione del cioccolato. Conoscenze che ancora adesso si possono ammirare e soprattutto gustare!

Da Pasticcerie Bolzani novembre è un mese importante

Bolzani è sempre attenta ai momenti della tradizione che ci ricordano le nostre radici e chi siamo. Durante l’anno infatti propone delizie dal sapore antico e inconfondibile e che rispecchiano il legame della pasticceria e la famiglia Bolzani.

Foto di Lucilla Dal Pozzo

Molti di noi stanno già pensando al Natale (e, detto tra noi, fanno bene). Da Bolzani però anche novembre sorprende! La loro già ampia proposta si arricchisce di sapori della tradizione, nazionale e familiare.


Dalle Favette dei morti, dolcetti di zucchero e mandorla, alla torta Poenta e osei, chi ha voglia di riscoprire i sapori autentici non rimarrà deluso. Da Bolzani però l’aspetto più bello però è quello della famiglia: il 4 novembre infatti si festeggia San Carlo, in onore del fondatore, e l’11 novembre, ricorrenza del compleanno della moglie Luisa, si riporta alla luce la tradizione del Cavallo di San Martino, con i biscotti della tradizione.

Siamo già a Natale? Sì, per fortuna!

Come accennato prima, c’è già chi pensa al Natale e ovviamente Bolzani non è da meno! Nel loro laboratorio, dove ogni giorno sfornano le dolcezze che tanto amiamo, hanno già iniziato la preparazione dei Panettoni artigianali.

Se stai cercando un gusto autentico, fatto di dolcezza e amore, che renda speciale il Natale forse ti puoi fermare: fai un salto da Bolzani! Nel loro sito Internet, recentemente rinnovato, troverai tutte le torte da loro realizzate, come la Torta di cannoncini, una delizia ormai iconica!

Scopri Pasticceria Bolzani su Facebook e Instagram.

L’articolo ti è piaciuto? Seguici su Instagram e taggaci nelle tue storie e post: Assaporami Food Lovers

Non sai dove mangiare in Veneto e dintorni? Scopri tutte le nostre recensioni!

Sei un imprenditore del food? Scopri i servizi della nostra agenzia di comunicazione specializzata in food & beverage: Assaporami Agency

Scrivo, leggo e comunico. Appassionata di comunicazione e digital da sempre, mi guardo attorno a 360 gradi per imparare linguaggi nuovi da unire insieme per creare nuove strategie. Sono nata in Umbria, ho studiato in Trentino e ora vivo in Veneto. L’Italia intera è la mia casa di cui amo raccontare le eccellenze, non solo gastronomiche.