Casa Nova: l’atmosfera e i sapori gourmet dell’alto vicentino

10

Nei dintorni di Vicenza ci sono dei posti più o meno conosciuti che vale sicuramente la pena di visitare, uno di questi è Casa Nova. A circa una ventina di minuti dal centro città verso nord, si arriva a Novoledo nei pressi di Villaverla, a cavallo tra le campagne vicentine e la zona industriale.

Già dall’esterno l’impressione è ottima: un’ampia struttura color tortora, dai sentori agèe ma molto moderna ed elegante nello stile.

All’interno l’ambiente è senza dubbio accogliente, le luci soffuse passano delicatamente tra i rustici tavolini in legno mentre, alle pareti, decorazioni sobrie ma ricercate.

In sala troviamo la titolare Rosanna, Pier Paolo e Antea, mentre si dilettano in cucina chef Michele e il pizzaiolo Leonard.

Appena entrati è impossibile non cadere con lo sguardo sulla camera di maturazione della carne vicino l’entrata, dove sono esposti in bella vista degli splendidi tagli: la voglia di sfogliare subito il menù è tanta.

Ci siamo accomodati in centro sala, tra banco e cucina che, essendo ben lontana e chiusa da una porta, non disturba in nessun modo la permanenza durante la serata.

LA CENA

Il menù si divide in due macro categorie: le pizze e la cucina. 

Le pizze sono molte, dalle più classiche alle selezioni gourmet della casa; mentre la cucina è un ventaglio di proposte che spaziano da golosi antipasti, primi della tradizione sino a toccare la zona del sol levante con un croccante tonno tataki in crosta di sesamo.

Deliziati dalla vista della carne decidiamo all’unanimità di ordinarla accompagnati da un buon vino. Il cameriere, molto giovane, è davvero preparato in merito alle proposte della cantina ed ha saputo convincerci con i suoi ferrati consigli. 

La nostre scelte sono state: tagliata di manzo, tagliata di Pluma di Patanegra e una chicca fuori menù: lo stinco.

Tutte le proposte erano sensazionali, carne succosa e cotta alla perfezione, i complimenti allo chef sono obbligatori!

Tra un morso e l’altro ci scivolano gli occhi sulle pizze portate agli altri tavoli dal cameriere, e sì… com’era ovvio, non abbiamo resistito. 

In preda all’entusiasmo ci facciamo consigliare dalla casa e ordiniamo una pizza. Già dal primo sguardo ci siamo nuovamente innamorati, gli ingredienti autunnali come zucca, speck e radicchio erano ben bilanciati e molto gradevoli alla vista, il tocco di aceto balsamico è stata la ciliegina sulla torta.

Casa Nova non pecca neanche nel bere, tra vini e birre artigianali ce n’è per tutti i gusti.

QUALITÀ E PASSIONE

Dall’antipasto al dolce tutti i piatti sono fatti in casa con ingredienti di alta qualità. La pasta fresca viene acquistata da un piccolo produttore locale per valorizzare il territorio e mantenere un livello di sapore e consistenza decisamente superiore alla media. Gli impasti della pizza sono frutto di una continua ricerca e perfezionamento mentre la carne viene scelta, controllata e frollata sotto il controllo severo dello chef.

Che dire, non vi resta che farci un salto e farci sapere cosa vi è piaciuto di più, buon appetito!

Seguici su Instagram: @Assaporami.Agency.
Scopri Assaporami Agency

Asia Pellizzari
Carta, penna e carboidrati. In continua corsa tra le mie amate montagne e le credenze di casa. Scrivo di cose da mangiare, e colleziono ricette su minuscoli post it. Adoro stare seduta davanti al forno mentre accadono le magie e credo fortemente che le gocce di cioccolato stiano bene su tutto.