Conoscere e degustare il caffè: Young Cup Coffee

27

Dietro a un buon caffè si cela un ampio ventaglio di note aromatiche, sapori e profumi, che spesso non siamo abituati a percepire trovandoci a bere una tazza “al volo”, in maniera distratta.

Forse perché la pratica della degustazione è un momento che siamo abituati ad associare in particolare al vino, alla birra o all’olio d’oliva, dove ricerchiamo la massima anche qualità.

È più facile incontrare persone che sappiano rispondere ad una domanda come “Qual è il tuo vino preferito?” rispetto a “Qual è il tuo caffè preferito?”. Infatti è meno comune conoscere in profondità il caffè, con la sua storia e le sue tipologie, e noi di Assaporami abbiamo avuto l’occasione di approfondire questo settore grazie alla collaborazione con Young Cup Coffee.

Young Cup Coffee: torrefazione artigianale italiana

Young Cup è un brand italiano di Specialty Coffee fresco ed innovativo, nato nel 2015 da un’idea di due giovani coffee lovers, con il desiderio di promuovere la cultura del caffè di alta qualità in Italia e in tutto il mondo.

Con il proprio shop online rinnovato e user-friendly, oltre al nuovo restyling grafico, Young Cup presenta un catalogo composto da Specialty Coffee, Miscele classiche (le ricette del torrefattore) e Monorigini Classiche.

Il nostro caffè preferito è L’Ambizioso, una miscela 100% Arabica, con note di biscotto, nocciola e miele, che ben si integrano ad accenni di spezie e agrumi. È il caffè ideale per chi come noi è alla ricerca di una grande carica al mattino, per iniziare la giornata con il piede giusto sin dalla colazione.

 

Degustazione di caffè

Per assaporare un caffè ci sono alcune semplici regole da seguire e il proprio universo sensoriale da allenare, così come avviene durante le degustazioni di vino, birra o olio.

Grazie a una conoscenza approfondita, possiamo imparare a distinguere un’Arabica da una Robusta, ad individuare una miscela pregiata, ma soprattutto acquisire un concetto fondamentale: esiste un caffè per ogni istante e in ogni tazza si cela una storia tutta da scoprire.

L’ultima degustazione organizzata da Young Cup si è tenuta al Teatro Ristorante & Lounge di Arzignano (VI), durante la quale oltre ai caffè era possibile assicurare deliziosi dolci gourmet abbinati.

 

 

Corso di Caffetteria e Latte Art

Young Cup non pensa solo ai coffee lovers ma crede fortemente nella formazione di baristi ed esperti del settore. Ecco perché organizza corsi di Caffetteria e Latte Art, oltre a creare miscele personalizzare su richiesta dei locali.

Cos’è la Latte Art? È l’arte del caffellatte, una tecnica di decorazione che viene effettuata su cappuccini ed espressi macchiati, mediante la realizzazione di disegni e forme sulla superficie.

 

Questo tipo di esecuzione è sempre più apprezzata in quanto, oltre ad essere esteticamente gradevole, denota la grande abilità di chi la realizza.

Rimani aggiornato sulle novità di Young Cup Coffee visitando il sito www.youngcup.coffee o i canali social Facebook, Instagram e YouTube.

Sara Lucietto
Scrivere non è semplicemente aggiungere ad occhio ingredienti e parole, per poi mettere tutto in pentola e sperare che ne esca qualcosa di buono. Significa dosare le emozioni e servirle su un piatto d’argento a un lettore goloso di novità. In cucina lascio posto agli altri perché mi sento più a mio agio seduta a tavola o in un cocktail bar. Se un articolo è pronto, come per il pane, ve lo dico dal profumo.