Conoscere e degustare il vino: i corsi e il blog VineMente

15

Oltre a scoprire nuovi locali e testare nuovi sapori, noi di Assaporami siamo anche entusiasti degustatori di buon vino.

Questo grazie a Erica Sottoriva, sommelier professionista e titolare della Trattoria Al Moraro di Vicenza insieme al marito Umberto, che ci ha permesso di apprendere qualcosa di più su questo universo.

Erica, premiata come Miglior Sommelier del Veneto nel 2013, organizza corsi di avvicinamento al vino e degustazioni in cantina.

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO

Il corso di avvicinamento al vino di Erica comprende quattro appuntamenti dedicati in primo luogo a coloro che non si sono mai approcciati a questo mondo ma che ne sono piacevolmente incuriositi.

Durante questi incontri, si vivono esperienze sensoriali dirette che permettono di capire non solo cosa ci sia all’interno di un calice ma anche dentro una bottiglia, un’etichetta e un vitigno. L’obiettivo è quello di trasmettere ai corsisti una modalità per avvicinarsi ad un mondo complesso e in continua evoluzione come quello del vino, fatto di diversi modi di approcciare e di vinificare, attraverso alcuni punti cardine utili ad orientarsi nella comprensione di un calice.

Cosa chiedere quando si ordina un vino in un locale? Come assaggiarlo? Come capire se “sa di tappo”? Queste sono alcune delle domande a cui si impara a rispondere durante i corsi VineMente.

Le degustazioni, inoltre, non vedono come protagonista soltanto il vino ma comprendono l’abbinamento del calice con il cibo, per imparare non solo ad assaporare ma anche ad accostare correttamente una pietanza.

Il corso si conclude con una visita guidata presso una cantina vinicola, dove poter mettere in pratica quanto appreso durante questi incontri.

IL BLOG VINEMENTE

Se sei appassionato di vino, non puoi perderti il sito www.vinemente.it, in cui Erica racconta le sue esperienze enologiche, come viaggi e visite in cantina, attraverso gli articoli del suo blog.
Tra i racconti più recenti troviamo la visita alle aziende Nani Rizzi di Valdobbiadene e alla Cantina Ongaresca di Costabissara (VI).

Seguici su Instagram: @Assaporami.Agency.
Scopri Assaporami Agency

Sara Lucietto
Scrivere non è semplicemente aggiungere ad occhio ingredienti e parole, per poi mettere tutto in pentola e sperare che ne esca qualcosa di buono. Significa dosare le emozioni e servirle su un piatto d’argento a un lettore goloso di novità. In cucina lascio posto agli altri perché mi sento più a mio agio seduta a tavola o in un cocktail bar. Se un articolo è pronto, come per il pane, ve lo dico dal profumo.