Degustazione al Vigneto dei Salumi, dove il salume incontra il vino

Qualche giorno fa noi di Assaporami Food Lovers siamo usciti dalla provincia di Vicenza per raggiungere la vicina provincia di Verona e vivere un’esperienza di gusto sensazionale grazie alla degustazione al Vigneto dei Salumi.

Ad Arbizzano di Negrar (VR) in Valpolicella, siamo stati guidati in un percorso alla scoperta di nuove idee e sapori, in cui, a ogni nuova portata, il senso di stupore si è rinnovato.

Leggi la recensione della nostra esperienza e capirai perché la consigliamo!

La storia di una famiglia e di un territorio

In via Casa Zamboni 3 ad Arbizzano di Negrar (VR) si trova quella che a prima vista sembra una semplice salumeria di paese, dove poter acquistare dei prodotti genuini e locali. Si è accolti da vasi di erbe aromatiche fresche: noi siamo arrivati in una giornata di primavera e l’intensità dei vari profumi ci ha catturati.

Il Vigneto dei salumi però è molto di più. Da 60 anni producono salumi in Valpolicella e, da quando Walter Ceradini, figlio del fondatore Elio, ha preso in mano la produzione, hanno iniziato a osare sempre di più, alla ricerca di una proposta che esalti il magnifico territorio e le materie prime della Valpolicella.

Ogni loro creazione si pone l’obiettivo di unire la tradizione e l’innovazione: guardano avanti senza mai dimenticare le profonde radici del meraviglioso territorio in cui sono immersi.

Il caso che diventa eccellenza

Il Vigneto dei Salumi è famoso per i prodotti che uniscono gli aromi dei salumi ai profumi dei vini, in particolare Amarone e Recioto. Tutto è iniziato con il Vinappeso. Walter aspirava ad avere un salume come il culatello, nonostante il clima veronese non proprio favorevole. Il risultato iniziale però vide un salume troppo secco, che non richiamava la consistenza morbida e dolce del culatello.

Allora Walter ebbe un’intuizione che poi si rivelò sorprendente. Non volendo buttare il tentativo di culatello, decise di avvolgerlo in un panno imbevuto di vino. Si rese conto che gli aromi e i profumi si trasferivano dal vino alle carne, creando nuove sfumature di sapori e profumi. Nacque così il primo salume Vinappeso a cui venne dato il nome Isabella, preso dalle iniziali del panno con cui era stato avvolto il primo tentativo di quello che sarebbe diventato Vinappeso.

Nel 2014 il prodotto debuttò al Vinitaly e la sua bontà e unicità vennero ampiamente riconosciute. E noi di Assaporami Food Lovers non potevamo farci sfuggire un prodotto così unico!

La degustazione che ti porta indietro nel tempo

Abbiamo partecipato alla degustazione senza sapere bene cosa aspettarci: ci siamo semplicemente fatti guidare dalla curiosità. La degustazione si tiene nel Caveau, subito vicino alla bottega dove i salumi sono venduti al pubblico. Appena entrati sembra di essere catapultati in una cantina antica. Sul soffitto si possono ammirare salumi e insaccati stagionati; il profumo è un misto di carne stagionata, erbe aromatiche e vino. L’ambiente è ovviamente fresco (infatti consigliamo di portare un maglioncino, anche d’estate!) per garantire la corretta conservazione dei prodotti.

Una volta accomodati su un tavolo rotondo, si verrà guidati in una degustazione che dura circa due ore. Il cuore è nei Vinappesi: Isabella, Giulietta e Romeo sono i protagonisti. Tre salumi che raccontano la storia, il territorio e l’inventiva. Regalano sapori intensi e persistenti che uniscono tutto ciò che di buono c’è nel culatello e nel vino.

Nel tempo, l’unione tra salumi e vino si è consolidata. Sono nati così numerosi altri prodotti, quelli della Linea affinati nel vino Cristallino. Lardivino, Cotevino, Speckwine, Grandentato, Polvere di Vinappeso, Vinappesini, Petali della Valpolicella: sono tutti proposti nella degustazione. 

Ognuno di essi è sapientemente raccontato e si sarà guidati nelle degustazione per assaporare fino in fondo tutte le sfumature. L’elemento portante è l’elogio alla lentezza. Infatti le degustazione è un lento viaggio all’interno del Vigneto dei salumi che, in uno spazio conviviale, porterà i commensali a gustare antichi sapori e scoprire il piacere tranquillo di una convivialità senza tempo.

Oltre ai salumi affinati nel vino, sarà possibile gustare la linea aromatizzata agli agrumi e quella dei salumi classici.

Perché la degustazione al Vigneto dei salumi è un’esperienza da non perdere

La degustazione al Vigneto dei salumi è ideale per tutti quei palati che cercano nuovi sapori ed esperienze diverse. In due ore circa si potrà esplorare tutta la produzione del Vigneto dei salumi, conoscere il territorio della Valpolicella e capire come l’innovazione esalta la tradizione, senza mai offuscarla.

Prenotare la degustazione è molto semplice: sarà sufficiente prenotare sulla sezione del sito dedicata e poi recarsi lì. È inoltre possibile regalare un buono per vivere questa esperienza unica! Cosa che consigliamo di fare perché sarà sicuramente un regalo gradito.

Per approfondire il Vigneto dei salumi e i loro prodotti segui il profilo Instagram.

L’articolo ti è piaciuto? Seguici su Instagram e taggaci nelle tue storie e post: Assaporami Food Lovers

Non sai dove mangiare in Veneto e dintorni? Scopri tutte le nostre recensioni!

Sei un imprenditore del food? Scopri i servizi della nostra agenzia di comunicazione specializzata in food & beverage: Assaporami Agency

Scrivo, leggo e comunico. Appassionata di comunicazione e digital da sempre, mi guardo attorno a 360 gradi per imparare linguaggi nuovi da unire insieme per creare nuove strategie. Sono nata in Umbria, ho studiato in Trentino e ora vivo in Veneto. L’Italia intera è la mia casa di cui amo raccontare le eccellenze, non solo gastronomiche.