La Villana: birra, pizza e brace a Grantorto

8

La Villana nasce nel 2017, dalla passione di Ilaria e Marco per homebrewing e buona cucina.

Sono venuti al mondo così un birrificio artigianale e un ristorante nella campagna padovana di Grantorto, creati a partire da una vecchia villa rurale (da qui il nome “La Villana”), con la volontà di creare un luogo perfetto che coniughi sapori della tradizione a sperimentazione e innovazione.

IL BIRRIFICIO

Decollati con un birrificio all’interno del locale di Grantorto, ora la produzione delle birre artigianali avvengono in un edificio nel cuore di Vicenza, dove l’arte del mastro birraio incontra l’innovazione tecnologica.

La prima birra prodotta è stata la RUDE, APA dal finale amaro e dal carattere graffiante, per accompagnare carni rosse, hamburger e piatti speziati.

Appena nata in casa villana è la nuova NEILLA, in stile New England IPA, con note tropicali di mango, frutto della passione e ananas, da abbinare ai classici del BBQ ma anche alla cucina orientale.

IL LOCALE

Un locale che non passa inosservato sin dall’esterno, grazie alle grandi vetrate su cui si riflettono le scintillanti luci del locale che invitano subito all’ingresso.

La vecchia villa di campagna da cui è stato ricavato il locale dispone di un’ampia veranda e ben 5 sale interne, per ospitare grandi compagnie di amici.

L’arredamento coniuga gli elementi tipici della villa rurale (come i pavimenti originali e il caminetto) a un design innovativo, per regalare agli ospiti del locale una calorosa permanenza.

PIZZA E BRACE

Le proposte della cucina de La Villana sanno senza dubbio sorprendere anche i palati più pretenziosi ed esigenti, e ogni piatto può essere abbinato a una delle loro birre artigianali grazie al sapiente consiglio dello staff.

Il menu propone diversi piatti di carne, cotta nel forno a brace X-Oven per ottenere la morbidezza ideale, da abbinare a ingredienti selezionati con cura dai produttori locali.

L’amore per le cose buone continua anche nelle proposte della pizzeria e l’impasto digeribile lievitato 48 ore.

Gli sfiziosi hamburger, a base di carne, pesce o vegan, sono serviti con le patate fritte con la buccia tutte da assaporare.

Una cucina che non smette mai di stupire con le novità ogni mese, come il nuovo menu Tartare e i Tacos preparati con le proposte della brace e abbinati alle birre del birrificio.

Seguici su Instagram @Assaporami.Agency.

Sara Lucietto
Scrivere non è semplicemente aggiungere ad occhio ingredienti e parole, per poi mettere tutto in pentola e sperare che ne esca qualcosa di buono. Significa dosare le emozioni e servirle su un piatto d’argento a un lettore goloso di novità. In cucina lascio posto agli altri perché mi sento più a mio agio seduta a tavola o in un cocktail bar. Se un articolo è pronto, come per il pane, ve lo dico dal profumo.