Per comfort food si intende un qualsiasi alimento a cui ciascun individuo attribuisce un valore consolatorio, nostalgico e/o sentimentale. (https://it.wikipedia.org/wiki/Comfort_food)
Sembra che i preferiti, in Italia, siano: patatine, gelato, hamburger, cioccolato, dolci e… al primo posto della lista, la Pizza.
Ed è proprio della pizza che oggi vogliamo parlarvi, di una pizza che ci ha davvero molto confortati quando l’abbiamo assaggiata, mettendoci completamente a nostro agio e dandoci una soddisfazione piena ed elegante: la pizza della Premiata Fabbrica Pizza di Bassano del Grappa.
Siamo a due passi dal Ponte Vecchio di Bassano, in una struttura che in passato era utilizzata come laboratorio di ceramiche artistiche, è ancora percepibile una vena di quell’antica atmosfera, che si può ritrovare nell’insegna recuperata all’esterno e nel logo della pizzeria.
Ma parliamo della protagonista: la pizza.
La pizza che potete trovare alla Premiata Fabbrica è sviluppata con grande passione e attenzione alle materie prime e agli impasti.
Sono proprio gli impasti la forza del locale, su cui poi vengono adagiati gli ingredienti, che sembrano diventare solamente il contorno di un protagonista molto difficile da contrastare.
Attualmente in menù troviamo:
– Impasto Contemporaneo: fatto con lievito madre vivo e farine di grano tenero/duro, integrali e semi integrali, macinate a pietra, che rendono la pizza fragrante e digeribile.
– Impasto Napoli: con farina di grano tenero 0, biga di lievito di birra e lievito madre, il risultato è una pizza con bordo alto e soffice, mentre il centro rimane più sottile.
– Impasto senza lievito: incredibilmente morbido grazie alla fermentazione spontanea che avviene naturalmente tra acqua e farina con i batteri e lieviti in atmosfera, la farina utilizzata è di grano tenero/duro semintegrale, il risultato è un morso leggero e digeribile.
Insomma, le proposte sono davvero molte e gli ingredienti di farcitura sono assolutamente insoliti, si vede e si sente la profonda ricerca e cura del dettaglio sia dal menù, che dalla presentazione stessa delle pizze.
Questa volta ne abbiamo provate davvero molte, ma se vi capita di passare di qua non potete assolutamente tralasciare la classica Margherita con impasto Napoli, la Baccalà e radicchio con il Contemporaneo, la Premiata Fabbrica con impasto senza lievito e una chicca deliziosa, la Farcita Camolino, un impasto contemporaneo con aroma di lavanda farcita di stracchino, mozzarella, mortadella e radicchio.
N.B. Ogni pizza è già predisposta su di un impasto specifico pensato per lei, a voi non resta che sedervi e godervi la magia.
Per dissetarsi dopo tutta questa meraviglia, una ben fornita lista di birre locali e non, e per i più gourmet, una piccola selezione di calici in perfetto abbinamento con i piatti proposti.
Importante: ricordatevi di tenere un po’ di spazio per i dolci, la Premiata Fabbrica non mancherà di stupirvi con la dolcezza delle sue monoporzioni, dei gelati e dei sorbetti.
La Premiata Fabbrica Pizza si trova in via Angarano 5 a Bassano del Grappa (VI), è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 tranne il giovedì, perfetta anche per uno spuntino al volo durante una passeggiata in città, le proposte d’asporto sono numerose e molto golose.
Scoprila su Instagram, Facebook e sul suo sito!
L’articolo ti è piaciuto?
Seguici e taggaci nelle tue storie e post —> Assaporami Food Lovers
Sei un ristorante? Scopri i servizi della nostra agenzia di comunicazione specializzata per il mondo del food & beverage –> Assaporami Agency