Il regalo perfetto per San Valentino: il cioccolato!

22

Noi food lovers siamo dei gran sportivi: saltiamo tra una festività e l’altra in cerca del cibo giusto al momento giusto e per noi l’arrivo di San Valentino è solo un’altra scusa per mangiucchiare qualcosina di speciale, in questo caso si tratta del cioccolato.

La desideriamo tutti, fidanzati e non, quella splendida scatolina piena zeppa di dolci bocconcini: decorati, ripieni, morbidi e dolcissimi.
Il cioccolato è l’accompagnamento perfetto di ogni storia d’amore che si rispetti, un romantico simbolo per il San Valentino di tutti, ma perchè lo associamo a questa festività?

Facciamo qualche passo indietro.
La tradizione di San Valentino non esisite da sempre: il 14 febbraio divenne la festa degli innamorati nel 496 d.C..
Pare infatti che il papa del tempo, Gelasio I, la istituì per sopprimere dei riti pagani in onore del dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano dei festeggiamenti sfrenati che non erano in linea con il pensiero, la morale e l’idea di amore dei cristiani.
Il 14 febbraio diventò così il giorno dedicato all’amore romantico, quello fatto di cuoricini, baci e coccole.

…Si ok, ma perchè a San Valentino si regala il cioccolato?

Il cacao, in passato, non si trovava ovunque, ed era molto prezioso, a tal punto da essere utilizzato come una merce di scambio nel baratto, al pari delle monete.
Era di gran valore perchè i suoi semi arrivavano dall’America e quindi, essendo molto costoso, era un cibo destinato ai nobili.
Donare del cioccolato non era per tutti, era come se oggi donassimo un gioiello, un bene di inestimabile valore.
Oramai non è più così, il cacao si può trovare ovunque e tutti possiamo permetterci una scatola di cioccolatini, una torta o dei pasticcini con questo ingrediente ma, fortunatamente, questa tradizione è rimasta ben salda e tra un bacio e l’altro con la nostra dolce metà, possiamo riempirci la pancia senza restrizione alcuna.

Oltre a ciò, il cioccolato contiene serotonina, una sostanza che ci fa sentire bene, allontanando stress e malumori… e secondo alcuni avrebbe anche delle proprietà afrodisiache!

Non sarà proprio come ricevere un diamante, è vero, ma per i palati più golosi la dolcezza del cioccolato rimarrà per sempre molto più importante e soddisfacente di qualsiasi altro regalo.


I dolci nell’articolo sono delle monoporzioni create apposta per San Valentino dalla panetteria e pasticceria Antico Forno Suman di Zanè (VI).

Scopri il mondo ASSAPORAMI. Seguici su instagram: @assaporami.agency

Foto di Sgaravatto Andrea.

Asia Pellizzari
Carta, penna e carboidrati. In continua corsa tra le mie amate montagne e le credenze di casa. Scrivo di cose da mangiare, e colleziono ricette su minuscoli post it. Adoro stare seduta davanti al forno mentre accadono le magie e credo fortemente che le gocce di cioccolato stiano bene su tutto.