Trattoria al Moraro è un locale alle porte del centro storico di Vicenza che propone piatti tradizionali in abbinamento a un’eccellente carta vini.
Ogni giovedì propone lo Gnoccolaro, una giornata dedicata a uno dei piatti più amati della tradizione italiana, da grandi e piccini: gli gnocchi! Morbide pepite di patate fatte in casa, condite con sughi sempre diversi.
Questa settimana Trattoria al Moraro raddoppia gli gnocchi, proponendo anche il Venerdì Gnoccolaro, come vuole la tradizione del Carnevale di Verona!
La tradizione del Venerdì Gnoccolaro
Nel Cinquecento, a Verona, nasce il Venerdì Gnoccolaro (o venerdì gnoccolàr, venerdì de’ gnocchi o Gnoccolare, in dialetto). Ma come è nata questa tradizione che si è tramandata fino ai giorni nostri?
La festa ha origine da una sollevazione popolare a Verona, nel 1531, in seguito a una terribile carestia. Per calmare la rivolta vennero eletti alcuni cittadini che dovettero risolvere il problema della fame. Lo scopo era sfamare chi ne avesse bisogno con i ricavi dei dazi sulle olive e sulle castagne. Questo evento venne chiamato “gnoccolare” e cadde proprio l’ultimo venerdì di Carnevale. Durante il Venerdì Gnoccolaro originario vennero distribuiti pane, vino, farina, burro e formaggio nella piazza San Zeno. Tommaso de Vico, medico che faceva parte dei cittadini che si preoccuparono di sfamare la popolazione, predispose un lascito nel proprio testamento. Garantì così che ogni anno a venire, nell’ultimo venerdì di Carnevale, si acquistassero generi alimentari per il popolo.
Venerdì Gnoccolaro al Moraro
Trattoria al Moraro, per onorare questa antica tradizione, propone quindi una giornata di gnocchi anche di venerdì! Ti aspettano a pranzo e a cena per gustare i loro deliziosi gnocchi fatti in casa.
Da Moraro potrai inoltre trovare un’accurata selezioni di vini, scelta da Erica, la sommelier di Vinemente.
Il mondo Assaporami e su Instagram seguici su: Assaporami Agency e scopri tutti i nostri servizi, Assaporami Shop, la vetrina gourmet per i veri appassionati di cucina e Assaporami Food Lovers, la nostra community!