Stanco del solito dessert pasquale? Ti diamo noi la soluzione: la torta panna, yogurt e fragole

dessert alternativo pasqua

Cari Food Lover, forse vi sarete accorti che manca sempre meno a Pasqua. C’è chi sceglie di trascorrerla viaggiando verso qualche metà calda, chi si rifugia in montagna o nei colli con gli amici e chi preferisce trascorrerla a casa con i propri cari. D’altronde il proverbio è “natale con i tuoi, pasqua con chi vuoi”, ma a prescindere con chi e dove la trascorriate, quello che non può mai mancare è il dessert pasquale! Quindi, se vi siete stancati della solita colomba pasquale (sempre buona eh!) o pastiera napoletana e cercate qualcosa di più fresco e innovativo come la torta panna, yogurt e fragole, questo articolo fa per voi.

Scopriamo il dessert pasquale alternativo: torta panna, yogurt e fragole

Noi di Assaporami abbiamo pensato di proporvi un dessert adatto sia a chi è alle prime armi in cucina, sia chi è un po’ più esperto. Pasqua è primavera, colori e i primi caldi, quindi abbiamo selezionato un’idea semplici e fresca, ideale per questa stagione, al posto dei tradizionali dolci pasquali. Abbiamo pensato ad una torta panna, yogurt e fragole, a nostro parere uno degli abbinamenti più buoni in pasticceria. Con la primavera inizia la stagione delle fragole, un frutto dal colore e sapore intenso, che inserito nella giusta ricetta, esalta e rende questo frutto ancora più buono. Quindi, cari food lover, proprio perché noi di Assaporami siamo dei veri buon gustai, vi regaleremo la ricetta della nostra torta panna, yogurt e fragole!

Primo passaggio: il pan di Spagna

Per prima cosa realizziamo la base della nostra torta che sarà un pan di spagna molto morbido, ma ben strutturato. Quindi vi serviranno: 3 uova, 90 gr di zucchero semolato, 40 gr di farina 00 e 40 gr di fecola di patate. Se non vi ricordate come riconoscere la giusta farina in base alla percentuale di proteine, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo “scegliere la farina per le tue ricette: guida in base alla sua forza”. Una volta capiti gli ingredienti, passiamo al procedimento! Iniziate con separare i tuorli e albumi, che andranno in due ciotole diverse (meglio di vetro o acciaio). Montate gli albumi a neve ferma nella loro ciotola e riponeteli da parte. Dopodiché, unite lo zucchero alla ciotola dei tuorli e montateli per qualche minuto, finché non otterrete un composto chiaro, spumoso e gonfio. Adesso aggiungete gli albumi ai tuorli in due o tre riprese, mescolando con una marisa (spatola in gomma) dall’alto verso il basso delicatamente. Infine, aggiungete le vostre polveri (farina e fecola) sempre mescolando in modo delicato. Bene, ora armatevi di una teglia rettangolare, carta forno e si va in forno a 170° per 20 minuti circa (forno ventilato).

Secondo passaggio: la crema allo yogurt greco e panna montata

Mentre il pan di Spagna raffredda, potete pensare alla vostra crema allo yogurt greco e panna montata, si, una vera libidine solo a leggerla. Vi serviranno 150 ml di panna fresca, 70 gr di yogurt greco, 45 gr di zucchero a velo, 10 gr di gelatina in fogli e 15 ml di latte. Come primo passaggio, dovete mettere una terrina di vetro o acciaio in frigo, così quando sarà il momento di montare la vostra panna montata, non avrete problemi di temperature. Questo piccolo suggerimento vi consigliamo di eseguirlo sempre soprattutto nei mesi caldi. Adesso, dovete riporre in ammollo la gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti. Successivamente, prendete la terrina dal frigo e montate la panna fino ad ottenere una consistenza giusta tra la semi-montata e montata. A parte, strizzate la gelatina, mettetela in un bicchiere con i 15 ml di latte e fatela sciogliere in microonde per qualche secondo. Dopodiché prendete un’altra ciotola, inserite lo yogurt greco e lo zucchero a velo, iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche per qualche secondo, finendo così per unire la gelatina sciolta (continuando a montare). Ultimo passaggio! Unite la panna montata al composto e siete pronti per decorare la vostra torta!

Ultima parte: la bagna e la decorazione

Come ultimissimo passaggio vi consigliamo di ritagliare i bordi e il sopra del pan di spagna e quindi di scegliere una bagna. Noi abbiamo scelto una bagna al brandy, ma potete scegliere anche una bagna alla frutta o semplicemente fare acqua e zucchero. Successivamente, spalmate con l’aiuto di una spatola o sac a pochè la crema allo yogurt sulla torta e decoratela con fragole o frutta fresca. Noi siamo follemente innamorati di questa torta, perché riesce ad accontentare grandi e piccoli nella sua semplicità. Non vediamo l’ora di sapere i vostri feedback!

Tip: per un dessert take away, potete realizzare lo stesso dolce in delle coppette facilmente trasportabili.

Cerchi alternative al dolce di Pasqua? Scopri altre idee con gli stessi ingredienti!

Se la torta pasquale che abbiamo pensato per voi non vi entusiasma, abbiamo delle idee alternative! Come prima proposta vi proponiamo un uovo pasquale (fondente o latte) tagliato a metà, ripieno di crema allo yogurt, gocce di cioccolato, stratificato con pan di spagna. Diversamente potete inserire della frutta fresca o varie granelle di pistacchio, mandorle o nocciole al posto delle gocce di cioccolato. Come seconda proposta, potete optare per una cream tart pasquale, realizzata con pasta frolla o pan di spagna, crema allo yogurt o crema chantilly, decorata con piccoli ovetti pasquali colorati o monocolore. Infine come terza idea abbiamo pensato di proporvi una cheesecake pasquale in versione torta o monoporzione, decorata con ovetti pasquali colorati e fiorellini di zucchero.

L’articolo ti è piaciuto? Seguici su Instagram e taggaci nelle tue storie e post: Assaporami Food Lovers

Sei un imprenditore del food? Scopri i servizi della nostra agenzia di comunicazione specializzata in food & beverage: Assaporami Agency

Segno ariete: Testarda e indipendente. Sono una sociologa amante del food in continua evoluzione tra corsi online, università e tanto altro. Mi divido tra il mondo del cibo, degli eventi e della sociologia. Amo la creatività in tutte le sue forme. La monotonia mi stanca. Mi chiamano "brownie" fin da piccola. Realizzo creazioni dolci e salate con eleganza e semplicità. Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel mio cuore. I miei valori: tradizione e innovazione uniti dall'eleganza e semplicità. Definirmi pasticciera è troppo, preferisco dire che ho un dono e una passione. Le mie mani non realizzano torte, ma creazioni, frutto della mia ispirazione e creatività. I miei occhi indossano le lenti da sociologa per guardare il mondo circostante.