La Piccola Osteria a Vicenza: vino, spunciotti e passione per il territorio.

9

La storia dell’osteria che conosciamo oggi ha radici antiche. Nel ‘300 “hostaria”, un luogo che accoglieva non solo i viaggiatori in cerca di alloggio, ma anche scrittori e artisti, per trascorrere momenti di convivialità in un ambiente semplice e cordiale, con il bicchiere colmo di vino, fil rouge dell’intera storia dell’osteria.

Le osterie che conosciamo oggi sono locali che desiderano esprimere il legame con la cucina tradizionale e il luogo in cui ci troviamo. Non sono molte però le osterie tipiche rimaste in Italia, e siamo fortunati ad averne un degno esempio proprio a Vicenza, dove noi del team Assaporami siamo andati a bere qualche calice di vino per un aperitivo di lavoro.

Il locale

La Piccola Osteria, enoteca e spunciotteria, è sicuramente un locale storico a Vicenza, perché in attività da diversi anni e riferimento di più generazioni di amanti dell’aperitivo made in Veneto. L’ambiente è caldo e accogliente, con un arredamento tradizionale in grado di farti sentire immediatamente accolto e a casa.

Vino e cicchetti

Vi consigliamo questo locale per il vostro aperitivo, a base di vino rigorosamente del territorio e gli spunciotti caratteristici da scegliere tra le molteplici proposte per tutti i gusti, esposte all’interno della vetrina del bancone.

Il gestore, Edoardo, è un appassionato di vino e per questo motivo pone particolare cura e attenzione alla scelta dei vini locali, ricercando anche realtà più piccole e meno conosciute e scovando così vere e proprie chicche enologiche. Lo stesso Edoardo gestisce anche un altro locale, Enosteria Bissara, dove ha organizzato un percorso di Wine Tasting dedicato al Veneto, con degustazione di vini della nostra zona e alcuni piatti in abbinamento.

Non solo vino

Il cavallo di battaglia è senz’altro il vino, oltre allo spritz e all’americano, ma non mancano proposte di birre artigianali rigorosamente del territorio, come Lucky Brews e Ofelia.

La Piccola Osteria è ideale anche per pause pranzo veloci, con proposte stuzzicanti ogni giorno.

Condividi le tue esperienze nei locali, vicentini e non, taggando la nostra pagina Instagram @Assaporami.Agency. E se hai un locale da consigliarci per i nostri articoli, scrivici in direct!