Lo sviluppo delle funzionalità di Instagram è in forte in crescita e da qualche giorno è stata inserita una novità che si rivela particolarmente utile: ‘cerca sulla mappa’.
Una funzione innovativa che ci aiuta a scoprire nuovi luoghi di interesse come ristoranti, pub, caffetterie e parchi, in base alla posizione.
Gli sviluppatori dell’applicazione hanno considerato che sempre più utenti utilizzano gli hashtag di Instagram sia per condividere le foto dei posti che visitano, sia per cercare nuovi punti di interesse nelle vicinanze.
Il funzionamento di questo nuovo tool si basa sulle abitudini degli utenti di Instagram attraverso un’analisi degli hashtag più utilizzati.
COME FUNZIONA QUESTO NUOVO STRUMENTO?
‘Cerca sulla mappa’ può essere utilizzato tramite due diverse modalità.
- La prima è tramite la ricerca con hashtag. Nel momento in cui un utente scrive l’hashtag #pizzeria per contenuti collegati a questo tema, nei risultati appariranno le attività nelle vicinanze che sono state pubblicate proprio con quell’hashtag in descrizione.
2. La modalità alternativa invece è tramite la tab di navigazione. Cliccando sulla nuova icona della mappa che compare nell’angolo in alto a destra della tab di navigazione, vengono mostrate destinazioni popolari con hashtag di varie categorie, per esempio ristoranti, bar, caffetterie e luoghi turistici vicini alla posizione attuale.
Questo nuovo tool sarà inizialmente disponibile soltanto in Italia, Portogallo, Spagna e Grecia. Soltanto in una seconda fase verrà estesa ad altri paesi.
Gli sviluppatori hanno spiegato che questa novità rappresenta una grande opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere potenziali clienti, grazie alla facilità di ricercare prodotti e servizi a cui gli utenti sono interessati.