Newsletter per il tuo ristorante: la ricetta per sfruttarla al meglio

newsletter per ristoranti

Il mondo del digitale offre tante opportunità ai professionisti della ristorazione e sempre più locali stanno impostando strategie di marketing e comunicazione basate sull’email. Le varie piattaforme social sono strumenti fondamentali per raccontarsi online, ma a volte sembrano non bastare più e le newsletter per ristoranti stanno rivelandosi sempre più efficaci.

Avere una newsletter significa poter attuare una strategia di e-mail marketing che, se fatta bene, ti permetterà di arrivare a persone realmente interessate a te, senza dover spendere in sponsorizzate o sottostare alle logiche dei social.

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente hai un ristorante e ti piacere strutturare una newsletter, ma non sai da dove partire. Allora continua a leggere e scopri la ricetta di Assaporami per battere la concorrenza a colpi di e-mail marketing.

Fase 1: Prepara tutti gli strumenti

Usa un’e-mail professionale

Per avviare una strategia di e-mail marketing prima di tutto hai bisogno di avere un indirizzo e-mail da cui inviare le comunicazioni. Puoi partire anche usando un indirizzo non proprietario (per esempio @gmail.com). Anche se è una soluzione che sconsigliamo: sembrerebbe una comunicazione non ufficiale, inviata dall’amico o il cugino.

Quando invii un’e-mail stai trasmettendo il tuo brand e ogni dettaglio deve essere curato al fine di restituire un’immagine fedele del tuo ristorante. Per questo, per una newsletter efficace, è meglio avere un indirizzo proprietario, come [email protected].

Scegli lo strumento più efficace

Per inviare una newsletter hai due opzioni: farlo direttamente dalla tua e-mail oppure usando un software specifico. Nel primo caso hai solo un vantaggio: quello economico. Infatti, avrai solo il costo della casella dell’e-mail. Di contro però dovrai crearti mailing list, gestire gli invii manualmente e sarai limitato nelle scelte grafiche.

Un tool di e-mail marketing ti semplificherà le varie fasi, ti permetterà di avere una grafica più bella e anche di implementare con più rapidità e-mail automatiche, come quella di benvenuto ai nuovi iscritti. Infine ti darà tutta una serie di dati per capire l’efficacia delle tue strategie. Noi consigliamo Mailchimp.

Raccogli i contatti per creare la tua mailing list

Ora che hai deciso l’indirizzo da cui mandare le tue comunicazioni e l’eventuale strumento da usare puoi passare alla fase successiva: quella della raccolta di contatti. Questo è uno passo che spaventa molti e che spesso blocca i piccoli business nello strutturare una strategia di e-mail marketing.

Si ha paura che nessuno possa essere interessato oppure che raccogliere contatti sia faticoso. In realtà è più semplice di quello che sembra, anche se bisogna dedicargli del tempo.

Se si ha un sito la prima cosa da fare è inserire un modulo di iscrizione in home page, magari regalando un piccolo sconto per motivare le persone a iscriversi. Oppure, puoi ragionare anche fuori da Internet: nel tuo menù puoi inserire l’invito a iscriversi, con eventuale QR code che rimandi alla pagina di iscrizione.

Il segreto per far iscrivere i clienti alla tua newsletter è dar loro qualcosa che possano ottenere solo tramite questa, come per esempio, prenotazione anticipata per gli eventi, un omaggio al loro compleanno, ricette per riprodurre a casa i tuoi piatti.

Quelle elencate finora sono strategie praticamente a costo zero. Se invece hai budget, puoi decidere di realizzare una landing page e poi sponsorizzarla, per esempio, sui social.

newsletter per ristoranti

Fase 2: prepara i contenuti per la tua newsletter

Bene, ora hai tutto e puoi iniziare a inviare le e-mail del tuo ristorante. So che ora stai pensando: e cosa ci metto in queste e-mail? Non andare nel panico e continua a leggere!

Seleziona solo materie prime di qualità per contenuti di valore

Una newsletter per ristoranti può essere carica di tante curiosità! Il nostro consiglio è di farti guidare dalla qualità, non dalla quantità di comunicazioni.

Ora introduciamo un concetto che può essere difficile da digerire: una newsletter per ristoranti non deve avere solo contenuti commerciali. Se invierai solo sconti, offerte e dettagli autoreferenziali le persone si stuferanno. Il tuo non è un supermercato, ma un’azienda a tutti gli effetti che ha tanto da raccontare. Non ingolfare la loro e-mail di comunicazione invadenti!

Poniti delle domande: cosa vorrei dire ai miei clienti che ancora non sanno? Quale aspetto del mio lavoro è importante che venga capito? Quale informazione utile posso dare ai miei clienti? C’è qualcosa che possa farli sentire unici e non solo clienti, ma anche parte di una community?

Quindi crea pochi contenuti ma buoni! Una newsletter ogni due mesi può già essere sufficiente per una strategia di e-mail marketing di un ristorante.

Aggiungi contenuti di vendita e commerciali q.b.

Continuiamo il discorso del paragrafo precedente: come dicevamo, i contenuti di vendita o commerciali non devono essere preponderanti. Ciò non vuol dire che non debbano esserci. Se stai implementando una strategia di newsletter per ristoranti di certo è un investimento da cui vorrai trarre un guadagno.

Ogni tanto quindi è giusto mandare e-mail informative a scopo commerciale, come per esempio può essere la creazione di un nuovo menù o servizio o un cambio di orario. Il nostro consiglio è quello di creare valore per il cliente anche quando vendi.

Per esempio, se per Pasqua hai previsto un menù speciale puoi inviare una comunicazione esclusiva alla tua mailing list in cui, oltre ad annunciare il menù, potrai fare uno sconto se prenotano entro una settimana, valido solo per chi era già iscritto.

I vantaggi sono numerosi: riuscirai a sapere prima quante persone verranno, farai sentire speciali chi ti ha dato fiducia iscrivendosi alla newsletter, farai sì che chi non è iscritto si iscriva per non perdere simili iniziative in futuro!

Fase 3: storytelling e grafica per un impiattamento perfetto di una newsletter per ristoranti

Come saprai meglio di noi, si inizia a mangiare con gli occhi! Questo vale anche per le newsletter per ristoranti. Ti consigliamo infatti di creare un modello grafico semplice e accattivante che invogli le persone a leggere il contenuto. L’ideale è che sia coerente con il tuo sito e anche i tuoi social.

Per impostare un modello grafico accattivante, puoi affidarti a tool freemium come Canva.

Questo vale anche per lo storytelling (racconto) che farai del tuo brand: dovrà essere coerente con gli altri canali, autentico e fedele rispetto all’esperienza che il cliente ha nel tuo ristorante.

Ultimi accorgimenti per una newsletter da acquolina in bocca

Abbiamo toccato tutti gli aspetti fondamentali per avviare la strategia di e-mail marketing per il tuo ristorante. Mancano solo gli ultimi dettagli, come il filo di olio EVO prima di portare il piatto al tuo cliente.

Non trascurare la privacy: ricordati di richiedere i consensi adeguati e in linea con il tipo di comunicazione che invierai. Inoltre, nel modello della tua newsletter, ricordati di lasciare il link visibile per il format di disiscrizione. Innanzitutto è un dettaglio che dimostra rispetto per gli iscritti e, soprattutto, è obbligatorio per legge.

Se questo articolo ti è stato utile seguici anche sui social per non perdere i futuri approfondimenti.

Se invece stai cercando un partner affidabile che possa supportarti nella gestione della strategia di newsletter e e-mail marketing consulta il sito di Assaporami Agency. Siamo un team di fotografi, video-maker, grafici e copywriter specializzati nel food.

Scrivo, leggo e comunico. Appassionata di comunicazione e digital da sempre, mi guardo attorno a 360 gradi per imparare linguaggi nuovi da unire insieme per creare nuove strategie. Sono nata in Umbria, ho studiato in Trentino e ora vivo in Veneto. L’Italia intera è la mia casa di cui amo raccontare le eccellenze, non solo gastronomiche.