Sei un ristoratore o hai un negozio di gastronomia? Hai mai pensato di vendere online le tue eccellenze? In questo articolo noi di Assaporami ti spieghiamo perché anche nel settore food&beverage vendere i prodotti online è una strategia vincente.
Gli e-commerce si stanno diffondendo sempre più anche in Italia, complice la pandemia e il cambio delle abitudini di acquisto degli italiani. Siamo tutti sempre più abituati a fare shopping online e a ricevere i nostri acquisti a casa.
Dal 2020 in poi gli eCommerce hanno subito un’impennata. Come riporta l’Agenda Digitale dell’Unione Europea, nel 2023 si stima, a livello globale, una crescita delle vendite online a quota 6.500 miliardi di dollari. Per capire fino in fondo l’importanza di questo valore basta pensare che nel 2019 le vendite online avevano un mercato di “soli” 3.500 miliardi di dollari!
E se questi numeri non ti hanno ancora convinto, continua a leggere l’articolo. Troverai tre motivi (e una soluzione) su perché vendere i prodotti enogastronomici online.
1 Se vendi online il tuo negozio sarà sempre aperto, virtualmente
Sembrerà ovvio, ma non è del tutto scontato: con un e-commerce superi il concetto di orari di vendita!
Cosa significa? Online potrai vendere i tuoi prodotti culinari 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se a un tuo cliente verrà voglia dei tuoi prodotti durante il giorno di chiusura oppure si ricorderà di acquistare dopo cena, grazie a uno shop online potrà farlo. Con pochi click raggiungerà la tua vetrina virtuale, potrà viaggiare tra i prodotti come quando è in negozio e scegliere quello che più gli piace, a qualsiasi ora del giorno. Letteralmente.
Internet non si ferma mai!
2 Con uno shop online è più facile rimanere in contatto con i clienti
Hai presente il turista che si ferma da te e si innamora dei tuoi prodotti gastronomici? Grazie a un e-commerce potrai rimanere in contatto con lui per sempre. Il turista casuale potrà raggiungerti anche una volta tornato a casa e tu avrai guadagnato un nuovo cliente fidelizzato.
Con la vendita dei prodotti enogastronomici online abbatti le distanze geografiche: il mercato non è solo il tuo quartiere o la tua città, ma l’Italia intera!
3 Rimani al passo con i tempi
Come abbiamo detto prima, gli e-commerce sono in forte espansione. Questo significa che sempre più esercenti si stanno dedicando anche alla vendita online. Non avere un e-commerce può significare rimanere indietro e regalare i propri clienti al concorrente.
Pensa a questo scenario: un tuo cliente vuole mandare un regalo a una persona amica in un’altra città. È sera, gli viene in mente un tuo prodotto enogastronomico che ha visto da te. Lo cerca online, ne trova uno simile, di un concorrente, e compra quello. Perché non aspetta il giorno dopo e non viene da te? Perché non ha tempo, non ha voglia e perché così non deve occuparsi della spedizione.
Per questo è importante rimanere al passo con i tempi e rispondere alla richiesta sempre più grande di poter acquistare con comodità anche online.
Gestire un e-commerce non è semplice: ecco due soluzioni!
Certo, avviare e gestire un e-commerce non è cosa da poco: occorre trovare il concept, selezionare i prodotti, e poi c’è tutta la fase di sviluppo e mantenimento.
Ma abbiamo una soluzione: Assaporami Shop, marketplace di Assaporami. Un canale di vendita unico, innovativo e specializzato, con prodotti artigianali di alta gamma, selezionati con attenzione ed esposti nella vetrina gourmet.
Assaporami Shop vuole valorizzare il piacere nella condivisione del mangiare e bere italiano, grazie all’unicità dei prodotti regionali.
Noi di Assaporami Agency amiamo pensare più soluzioni per rispondere alle esigenze di negozianti e ristoratori. Siamo infatti specializzati anche nella realizzazione di siti e-commerce e se pensi che un e-commerce proprietario sia la giusta soluzione per il tuo business, Assaporami Agency è qui per costruire il tuo negozio online su misura!
Se vuoi entrare anche tu nella vetrina gourmet di Assaporami Shop compila il form che trovi a questo link!
Al resto ci pensiamo noi!
Rimani in contatto con noi: segui i profili Instagram di Assaporami Agency, Assaporami Shop e Assaporami Food Lovers.