Caffè macinato o in grani: quale scegliere?

41

Quello del caffè è un rituale che accomuna tutto il mondo. Che sia a colazione, in un momento di pausa, caldo o freddo, espresso o americano, sono poche le persone che non amano questa bevanda.

Ma c’è una domanda che ogni coffee lover si è fatto almeno una volta nella vita: è meglio scegliere il caffè macinato o in chicchi? Ed è proprio a questo quesito che vogliamo rispondere in questo articolo.

Il rituale del caffè 

Il profumo del caffè appena macinato è evocativo, inebriante, indescrivibile: vale da solo la spesa di un macinacaffè. 

Siamo abituati a bere il caffè macinato al momento al bar, ma un tempo anche farlo a casa era un’abitudine diffusa. Infatti si acquistava in grani in torrefazione o nelle drogherie e si macinava al momento del bisogno.

Un rituale che si è perso con il tempo, a causa dell’evoluzione del packaging e della grande distribuzione.

Caffè macinato vs. caffè in grani

Chi beve il caffè in casa, in genere, acquista caffè macinato già pronto per essere utilizzato nella moka. La polvere infatti è più facile da reperire al supermercato e più semplice da gestire nell’uso quotidiano.

Il caffè in grani, però, ci regala grandi soddisfazioni non solo in termini di gusto e qualità della tazza, ma anche per quanto riguarda il risparmio.

A livello di aroma, il caffè in chicchi è quello che mantiene al meglio le caratteristiche organolettiche. Sappiamo infatti dopo 15 minuti che è stato macinato, il caffè ha già perso circa il 65/70% degli aromi. Macinare al momento invece, un attimo prima dell’uso, permette di assaporare un prodotto più fresco rispetto all’acquisto della polvere.

È vero che spesso un buon macinacaffè ha un suo costo iniziale, ma si tratta di una spesa che si ammortizza nel tempo. Inoltre i grani di caffè sono meno costosi della polvere e spesso sono disponibili in confezioni più grandi e a prezzi convenienti.

Young Cup Coffee: torrefazione artigianale 

Per un’esperienza davvero indimenticabile è importante anche scegliere il prodotto giusto. Noi di Assaporami siamo stati conquistati da Young Cup Coffee, un brand italiano di Specialty Coffee che seleziona accuratamente le materie prime per produrre miscele di qualità.

Sono disponibili caffè sia polvere che in grani, tostati a regola d’arte, disponibili anche in confezioni da 1 kg per la tua scorta casalinga.

Scopri Young Cup Coffee su Assaporami Shop: clicca qui.

Sara Lucietto
Scrivere non è semplicemente aggiungere ad occhio ingredienti e parole, per poi mettere tutto in pentola e sperare che ne esca qualcosa di buono. Significa dosare le emozioni e servirle su un piatto d’argento a un lettore goloso di novità. In cucina lascio posto agli altri perché mi sento più a mio agio seduta a tavola o in un cocktail bar. Se un articolo è pronto, come per il pane, ve lo dico dal profumo.