Come riutilizzare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua

cioccolato avanzato

Pasqua è passata e anche quest’anno abbiamo fatto scorta di colombe, cioccolata e pastiera! Tuttavia le protagoniste della pasqua, sia per grandi che per piccini, rimangono sempre le famose uova di cioccolato. Volendo o meno, qualche pezzo di cioccolato o addirittura qualche uovo ancora da scartare avanzano sempre! Per questo noi di Assaporami abbiamo pensato di suggerirvi qualche idea per riutilizzare il cioccolato (fondente, latte e bianco) avanzato. Siete pronti, Food Lover?

Idee per il cioccolato al latte avanzato

Eh sì, lo sappiamo che quello al latte è il cioccolato più amato e quindi iniziamo proprio da lui! Pensate che il derby tra il cioccolato al latte e fondente, lo vince il cioccolato al latte. Infatti, quello al latte è il cioccolato più amato dagli italiani e viene definito un vero comfort food. Noi di Assaporami vi suggeriamo di inserire il vostro cioccolato in un ciambellone o un plumcake, aggiungendoci magari della frutta secca come noci, nocciole o mandorle. In alternativa potete realizzare una torta tenerina (potete aggiungere anche il cioccolato fondente) al latte che una volta sfornata e fatta raffreddare, decorerete con dello zucchero a velo. Una vera goduria! Queste preparazioni sono l’ideale per una colazione o una merenda, ma anche per una fetta di torta accompagnata a del gelato in compagnia dei propri cari.

Idee per il cioccolato fondente avanzato

Passiamo alla seconda tipologia di cioccolato più amata dagli italiani, il cioccolato fondente. Non importa che percentuale abbia, perché i veri food lover di questo cioccolato dark, resistono a tutto! Quindi con il vostro cioccolato avanzato potrete realizzare il famoso tortino al cioccolato con il cuore caldo, che vi suggeriamo di preparare con le uova precedentemente pastorizzate. Questo perché il tortino ha una cottura di breve durata in forno, la quale non permette la pastorizzazione delle uova. Diversamente, potrete cimentarvi nella preparazione di muffin al cioccolato fondente o anche double chocolate, ideali per una merenda primaverile accompagnata da una spremuta d’arancia o un succo. Come ultime proposte, potrete realizzare una crostata al cioccolato e ricotta, sia in versione fredda sia in quella calda, oppure il classico salame al cioccolato, il tipico dolce che le nonne ci preparavano fin da piccoli e conservavano in freezer.

Idee per il cioccolato bianco avanzato

Cari Food Lover, dobbiamo essere onesti con voi… il cioccolato bianco è quello più difficile da lavorare, sia per la sua composizione, ma anche per il suo punto di fusione che è più basso di quello degli altri cioccolati. Inoltre, non può essere definito un vero e proprio cioccolato perché è un mix di burro di cacao assieme ad una percentuale di zuccheri elevata. Maaa nessuna paura perché abbiamo delle idee scoppiettanti anche per questo cioccolato avanzato! La prima proposta che ci salta in mente è la cheesecake fredda, decorata con scaglie o riccioli di cioccolato bianco e frutta fresca (meglio dal gusto acido). In alternativa, se avete avanzato metà uovo, potrete farcirlo con della crema o una mousse a vostra scelta, inserendo dei biscotti o un pan di spagna. Il nostro preferito è quello farcito con una crema al cioccolato fondente e fragole perché il contrasto tra cioccolato fondente, fragole e cioccolato bianco è incredibile! Come ultima proposta, abbiamo pensato di sciogliere il cioccolato bianco e decorare delle fragole. Una volta raffreddato potrete gustarlo in compagnia dei vostri ospiti. Ci piace pensarlo come un modo alternativo per servire e mangiare la frutta!

Allora cari Food Lovers avete scelto cosa realizzare? Noi si!

L’articolo ti è piaciuto? Seguici su Instagram e taggaci nelle tue storie e post: Assaporami Food Lovers

Sei un imprenditore del food? Scopri i servizi della nostra agenzia di comunicazione specializzata in food & beverage: Assaporami Agency

Segno ariete: Testarda e indipendente. Sono una sociologa amante del food in continua evoluzione tra corsi online, università e tanto altro. Mi divido tra il mondo del cibo, degli eventi e della sociologia. Amo la creatività in tutte le sue forme. La monotonia mi stanca. Mi chiamano "brownie" fin da piccola. Realizzo creazioni dolci e salate con eleganza e semplicità. Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel mio cuore. I miei valori: tradizione e innovazione uniti dall'eleganza e semplicità. Definirmi pasticciera è troppo, preferisco dire che ho un dono e una passione. Le mie mani non realizzano torte, ma creazioni, frutto della mia ispirazione e creatività. I miei occhi indossano le lenti da sociologa per guardare il mondo circostante.