Caseificio Puro Latte: un’azienda e un’amicizia d’altri tempi

Cari Food Lovers, oggi vi presentiamo un’attività rilevata da due giovani ragazzi, Mattia e Andrea, amici di una vita che con la passione e l’amore per la gastronomia hanno dato vita a Puro Latte, un caseificio padovano con prodotti dal sapore d’altri tempi e un negozio in centro a Padova.

Puro Latte: quando da un’amicizia “pura” nasce un’azienda

Mattia e Andrea coltivano la loro amicizia dall’età di 2 anni per merito delle loro famiglie, e nel dicembre 2018 i loro percorsi di vita si sono incrociati. Hanno così deciso di diventare soci in affari, dando vita a Puro Latte. Il caseificio di Puro Latte ha sede in Via Pelosa a Caselle di Selvazzano Dentro (Pd), mentre potete trovare il loro negozio nel centro di Padova in Piazza Eremitani.

Come ci ha detto Mattia, , la loro filosofia risiede nell’avere una produzione a filiera cortissima, nella quale tutto il latte proviene dalla provincia di Padova, da Gazzo Padovano fino ai Colli Euganei, al fine di rispettare l’ambiente e il benessere animale. Inoltre ci ha raccontato che “tutto il latte viene confluito tutte le mattine in caseificio, viene tenuto in cisterna, fatte le analisi, lavorato solo con caglio e fermenti, senza aggiunta di coloranti, conservanti e additivi”. Ogni giorno fanno produzione fresca, garantendo così al cliente un prodotto “dal sapore di una volta”, fresco e artigianale realizzato con materie prime naturali made in Veneto. Più Puro di così si può?

Assieme ai due soci, Mattia e Andrea, il team di Puro Latte comprende anche Gianluca e Mattia, due giovani casari che con grande abilità ogni giorno fin dall’alba lavorano il latte made in Veneto, trasformandolo in meravigliosi e saporitissimi prodotti.

Nella linea Puro Latte potete trovare prodotti freschi, stagionati e semi-stagionati, ma anche altri prodotti del territorio veneto come pasta, vini, bevande, sughi e lievitati. Inoltre potete acquistare i loro prodotti direttamente in negozio o nel sito online, facendoveli arrivare a casa.

Puro Latte: cose semplici che colpiscono dritte al cuore

Noi di Assaporami, da buongustai, adoriamo la mozzarella di bufala campana DOP, la burrata con il cuore di stracciatella, la stracciatella, la treccia e i nodini di fior di latte. Ma il prodotto a cui non riusciamo proprio a rinunciare e che ci ha colpito dritto al cuore è la ricotta d’affioramento. Il profumo intenso di latte risulta fresco e quasi umido e ci riporta tra le campagne venete, quelle di altri tempi che ormai possiamo vivere solo nei racconti dei nonni. Affondarci il cucchiaino è un’esperienza da provare: risulta compatta e corposa, senza però rinunciare a una morbidezza vellutata. La ricotta d’affioramento di Puro Latte risulta un’eccellente materia prima a km 0, perfetta per preparazioni dolci. Un assaggio tira l’altro…il suo gusto è davvero puro!

Attenzione Food Lovers perché i prodotti di Puro Latte creano dipendenza!

I loro prodotti freschi possono essere abbinati tantissime ricette estive sia dolci che salate.  Al contrario, d’inverno potete sbizzarrirvi ad abbinare i loro formaggi stagionati e semi-stagionati con altre pietanze.

Noi di Assaporami abbiamo preparato con la ricotta d’affioramento una golosa crostata con mousse alla ricotta e ciliegie di Castegnero, cercando di valorizzare, ma non stravolgere un prodotto di eccellente qualità! Per una soluzione più facile e veloce, molto spesso affondiamo direttamente il cucchiaino nella ricotta come se fosse un gelato. Si sa insomma… le cose semplici colpiscono dritte al cuore.

Segno ariete: Testarda e indipendente. Sono una sociologa amante del food in continua evoluzione tra corsi online, università e tanto altro. Mi divido tra il mondo del cibo, degli eventi e della sociologia. Amo la creatività in tutte le sue forme. La monotonia mi stanca. Mi chiamano "brownie" fin da piccola. Realizzo creazioni dolci e salate con eleganza e semplicità. Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel mio cuore. I miei valori: tradizione e innovazione uniti dall'eleganza e semplicità. Definirmi pasticciera è troppo, preferisco dire che ho un dono e una passione. Le mie mani non realizzano torte, ma creazioni, frutto della mia ispirazione e creatività. I miei occhi indossano le lenti da sociologa per guardare il mondo circostante.