È di questi giorni la notizia che sta rimbalzando ovunque nel web: TikTok entra nel settore del delivery food. Grazie a una rete di ‘ghost restaurant’ porterà (per ora nelle case degli americani) i piatti che, di volta in volta, diventano virali sulla piattaforma.
Noi di Assaporami Food Lovers vi abbiamo già parlato di TikTok e il suo valore per la ristorazione. In questo articolo trovate 5 passi per iniziare a usare questo social in modo consapevole e soprattutto efficace.
Oggi siamo qui per raccontarvi TikTok Kitchen eper capire insieme perché tutti ne parlano. TikTok Kitchen sarà davvero la rivoluzione del delivery?
Il valore di TikTok
A prima vista TikTok sembra un social pieno zeppo di video brevi, che sono lì solo per intrattenere. In un certo senso è proprio così. Su TikTok puoi vedere di tutto: video ricette, balletti, recensioni di prodotti, scherzi, sketh comici e tanto altro.
Ma qual è il valore di questi video? Come riporta questo articolo di Shopify, ogni mese TikTok ha 1 miliardo di utenti attivi nel mondo. Gli utenti attivi in Italia, nel 2020, sono stati 5,4 milioni.
Recentemente TikTok ha dichiarato che il 71% dei suoi utenti guarda i video sulla piattaforma e che il 60% usa TikTok per imparare nuove ricette o soluzioni fai da te.
TikTok è anche un catalizzatore di attenzione. Gli utenti infatti dedicano tempo di qualità a questa app social: il 46% degli utenti utilizza TikTok senza distrarsi e il 35% ha dichiarato di guardare meno TV in favore dell’app social.
Infine, il Sole 24 Ore riporta una stima molto interessante: molto probabilmente, entro il 2022, TikTok potrebbe diventare il social media più seguito e utilizzato, anche grazie alla spinta che ha avuto nel 2020 con la pandemia.
Considerando il numero di utenti che raggiungono e la quantità di tempo che la gente è disposta a dedicare loro, i video di TikTok assumono un ruolo chiave nella definizione della strategia social.
TikTok Kitchen tra contenuti virali e ristorazione
La strategia di TikTok sarà quella di portare sulle tavole degli utenti i piatti delle video ricetta che diventano virali sull’app. Grazie alla partnership con Virtual Dining Concepts, il servizio di delivery di TikTok sarà gestito tramite i ‘ghost restaurant’.
I ‘ghost restaurant’ o ‘ghost kitchen’ prendono questo nome perché sono locali senza sala che lavorano solo con le consegne a domicilio. Quindi i piatti cucinati escono solo quando devono raggiungere le case dei clienti.
TikTok Kitchen diventerà quindi una catena di ristoranti che porterà a casa dei clienti i piatti virali del social. Al lancio avrà 300 sedi negli USA, che diventeranno 1.000 già entro fine 2022.
Come funzionerà TikTok Kitchen?
Ancora non sono stati annunciati tutti i dettagli e di certo non si sa se l’idea funzionerà e soprattutto se uscirà mai dagli USA. TikTok vuole monetizzare al massimo i suoi contenuti video e ci prova cercando di trasformare il successo di un contenuto in qualcosa di tangibile (come una pietanza) da poter consumare a casa propria.
Il menù dovrebbe cambiare su base trimestrale e sarà aggiornato in base ai trend del momento. Uno dei primi piatti sarà la Baked Feta Pasta, uno dei trend più cliccati su Google nel 2021 negli USA.
TikTok ha inoltre promesso che una parte dei guadagni sarà destinata agli ideatori dei video che poi diventeranno parte del menù.
Se TikTok Kitchen avrà successo darà nuova energia al settore del delivery food, già rafforzato dai lockdown dovuti alla pandemia? Non ci rimane che seguire questa nuova idea di business e scoprirlo!
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