Iniziare l’anno con il piede giusto è sempre il sogno di tutti. In termini food gennaio è costellato da buoni propositi per una dieta più sana, sostenibile e detox. Tra tutte spicca la challenge internazionale Veganuary, ormai all’ottava edizione, che spinge e motiva a mangiare vegano per l’intero mese di gennaio.
Questa iniziativa è nata da un’associazione non profit inglese ed, ingranditasi nel corso degli anni, è arrivata oggi ad avere un bacino di circa 500mila aderenti, con una crecita esponenziale di anno in anno.
L’Italia, attualmente sembra essere al 7^ posto tra i paesi europei partecipanti.
Scopriamo ora i vantaggi di una scelta di questo tipo, che sia solo per un mese o a lungo termine.
(NB: questo articolo non vuole essere un incitamento ad un cambio di stile di vita alimentare, ma solamente un’informativa in merito a questo evento annuale e alle tematiche ad esso collegate.)
I vantaggi sono principalmente tre: etica, ambiente, salute.
Il tema ETICO
Ovviamente non consumando carne e derivati, non si faranno soffrire gli animali, che come ben sappiamo sono molto spesso allevati in modo intensivo, opprimente e molto lontano da condizioni ottimali per un essere vivente.
Il fattore AMBIENTALE
Collegato al tema di cui sopra troviamo l’ambiente. Il blocco degli allevamenti intensivi sarebbe una soluzione ottimale per la riduzione delle emissioni di gas serra e per la diminuzione progressiva del consumo di risorse naturali da parte di questi.
La SALUTE
Mangiare vegano è spesso visto come una rinuncia, mentre sarebbe più corretto considerare questa nuova opzione come una scoperta continua per cimentarsi in preparazioni innovative.
Attenzione, vegano non vuole dire sempre e solo SANO, la salubrità è positiva solamente nel momento in cui si consumano cibi naturali e non trasformati dalle industrie alimentari (i cibi confezionati) che contengono spesso grandi quantità di coloranti, aromi e conservanti.
In molti sostengono che mangiare vegano sia un plus per la salute, ma bisogna ovviamente scegliere un regime bilanciato che doni il giusto apporto di nutrienti.
Consumare più frutta e verdura può sicuramente apportare un aumento di vitamine e sali minerali che agevolano il buon funzionamento del metabolismo corporeo con tutti i vantaggi ad esso associati.
Detto ciò non ci resta che provare, e chi lo sa… magari potrebbe essere il punto di svolta a dei nuovi piatti da realizzare a casa, per stupire noi e gli altri.
Alla fine è solo un mese, no?
Segui le nostre pagine social e scopri tutto il mondo Assaporami:
Scopri l’agenzia di comunicazione –> sito web o instagram
Consigli su dove mangiare –> instagram
Acquista prodotti Made in Italy –> shop