Idee e regole per far colpo con il tuo menù

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Il menù per un ristorante, è il mezzo di comunicazione fisico più importante per trasmettere un messaggio al cliente.
Racchiude l’intera filosofia aziendale del locale ed è uno srtumento che permette di solidificare la brand identity al momento dell’ordinazione dei piatti.

Un menù che non rimane impresso nella mente dei clienti, non valorizza le proposte e non dona un’esperienza degna di nota è un menù sbagliato, vano e forse, anche controproducente.

Il menù cartaceo

Un classico intramontabile, perfetto per rafforzare il brand, l’utenticità e la riconoscibilità. Bisogna scegliere uno stile da perseguire nel tempo e che in modo flessibile accompagni i cambiamenti delle proposte.
Toni, dettagli e soprattutto, materiali, rendono quel pezzo di carta uno strumento con cui parlare ai commensali, colpirli e farli immergere nell’anima del locale.
Ricorda: non esistono comparti distaccati all’interno di un ristorante, il menù deve viaggiare di pari passo al resto della ciurma.

Se scegli di utilizzare un menù cartaceo fa sì che questo diventi una sorta di “complemento d’arredo” del tuo locale.
Si ricorda meglio qualcosa dalle forme alternative, insolite ma funzionali e che stimolino la vista durante l’utilizzo.

Il menù digitale

Nato come una comodità in più, ora è un serivizio utile e completamente sufficente a se stesso senza necessità di supporti cartacei.
Le possibilità sono diverse, ma tutte ruotano attorno all’utilizzo di smartphone di ultima generazione.
Basta creare un QR CODE da applicare con un adesivo o un supporto fisico ai tavoli del ristorante, questo funziona da collegamento ad un sito dedicato, oppure anche a delle immagini statiche del menù.
L’utilizzo dei QR CODE non è immediato perchè non tutti i telefoni cellulari sono dotati di scanner per questo strumento.
Diventa indispensabile creare delle alternative per permettere di essere accessibili a tutti: con link diretti nei social network, la scheda Google My Business collegata al sito e anche il personale di sala in supporto attivo.

Se scegli di utilizzare un menù digitale progetta il tutto con la massima cura, ma non svalutare la carta, non a tutti piace l’idea di modificare in questo modo le proprie abitudini.

Fisso al locale

Presente solitamente nei locali dedicati all’asporto, un menù fisso, di grandi dimensioni è un modo semplice ed efficace per tenere tutto sotto controllo in un unico grande supporto.
Facilità la velocità del processo di ordinazione, è quindi importante assicurarsi di avere sempre la cucina ben attrezzata e completa di tutti gli ingredienti.
Questo tipo di menù diventa un elemento di arredo e punto focale della sala. Importante quindi, utilizzare una forma grafica che lo renda di facile fruizione: deve distinguersi per l’immediatezza, l’usabilità e l’intuitività.

Se scegli di utilizzare questo menù puoi pensare di creare delle promozioni che colleghino alcune portate ad altre in modo da valorizzare i piatti che non vengono ordinati spesso.

In ogni caso è bene non dimenticare mai alcune informazioni obbligatorie riguardanti gli allergeni, le cotture, o magari i tipi di pesce impiegato e i metodi di lavorazione.
Assieme al menù, è importante addestrare il personale di sala in modo esaustivo, ogni cliente ha le sue peculiarità e merita di sentirsi coccolato in ogni momento della sua permanenza al locale.

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Asia Pellizzari
Carta, penna e carboidrati. In continua corsa tra le mie amate montagne e le credenze di casa. Scrivo di cose da mangiare, e colleziono ricette su minuscoli post it. Adoro stare seduta davanti al forno mentre accadono le magie e credo fortemente che le gocce di cioccolato stiano bene su tutto.